Pagina iniziale   Datori di lavoro   Iscrizione/Cancellazione di collaboratori 
Iscrizione/Cancellazione di collaboratori

Iscrizione 

I nuovi collaboratori sono da iscrivere al più tardi con la dichiarazione annuale dei salari. Consigliamo comunque di annunciare il nuovo personale all'inizio della collaborazione. Questo facilita per entrambi le pratiche amministrative per l'ottenimento di prestazioni dell'IPG, degli assegni familiari o in caso di maternità. Il modo più semplice per segnalarci nuovi collaboratori o le partenze è di farlo online, utilizzando la nostra piattaforma connect. L'iscrizione richiede i seguenti dati:

  • numero d'assicurato; (Numero AVS)   
  • cognome/nome;
  • data di nascita;
  • sesso;
  • data di assunzione in azienda;
  • eventualmente Paese d'origine.

Le persone domiciliate in Svizzera o che hanno già lavorato in Svizzera, possiedono un numero d'assicurato. Ciò è riportato non solo sul certificato d'assicurazione AVS ma anche sulla tessera della vostra assicurazione malattia svizzera.

Persone che al momento della registrazione non hanno ancora il numero di assicurato, per esempio frontalieri o impiegati provenienti dall'estero, riceveranno, a seguito della registrazione, il certificato AVS e il relativo numero di assicurato.

      
Cancellazione

Le interruzioni del rapporto di lavoro dei collaboratori devono essere obbligatoriamente comunicate entro 10 giorni lavorativi qualora questi percepiscano assegni familiari (art. 18d cpv. 2 OAFami). Anche la comunicazione dell'interruzione del rapporto di lavoro può essere effettuata online tramite connect.
Indirizzo
AUSGLEICHSKASSE WIRTSCHAFTSKAMMER BASELLAND
Viaduktstr. 42
4002 Basilea
Telefono 061 285 22 22
Telefax 061 285 22 33
E-mail info.ak114@ak40.ch
Orari di apertura
Sportello
08:30-11:45 13:30-16:30
Centrale telefonica
07:45-12:00 13:30-17:00