Viaduktstr. 42, 4002 Basilea

Iscrizione/Cancellazione di collaboratori

Iscrizione 

I nuovi collaboratori sono da iscrivere al più tardi con la dichiarazione annuale dei salari. Consigliamo comunque di annunciare il nuovo personale all'inizio della collaborazione. Questo facilita per entrambi le pratiche amministrative per l'ottenimento di prestazioni dell'IPG, degli assegni familiari o in caso di maternità. Il modo più semplice per segnalarci nuovi collaboratori o le partenze è di farlo online, utilizzando il nostro applicativo PartnerWeb. L'iscrizione richiede i seguenti dati:

  • numero d'assicurato;
  • cognome/nome;
  • data di nascita;
  • sesso;
  • data di assunzione in azienda;
  • eventualmente Paese d'origine.
Le persone domiciliate in Svizzera o che hanno già lavorato in Svizzera possiedono un numero d'assicurato. Ciò è riportato non solo sul certificato d'assicurazione AVS ma anche sulla tessera della vostra assicurazione malattia.

Se in seguito alla modifica del nome dovesse essere necessario un certificato d'assicurazione AVS, anche questo può essere ordinato online attraverso PartnerWeb. Il nuovo certificato d'assicurazione può essere emesso solo dopo che i relativi dati siano stati adeguati nel registro originale e siano stati trasmessi al registro centrale delle assicurazioni di Ginevra. Per registro originale si intende ad esempio il controllo abitanti, l'Ufficio dello stato civile o la polizia per gli stranieri.

Se preferite la corrispondenza postale, è pur sempre disponibile il modulo in formato PDF da compilare sullo schermo Richiesta di certificato di assicurazione.

Cancellazione

Le interruzioni del rapporto di lavoro dei collaboratori devono essere obbligatoriamente comunicate entro 10 giorni lavorativi qualora questi percepiscano assegni familiari (art. 18d cpv. 2 OAFami). Anche la comunicazione dell'interruzione del rapporto di lavoro può essere effettuata online tramite PartnerWeb.

Lei si trova:

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